Un’altra pubblicazione con il contributo di Orchestra per la vita.

Anche una piccola associazione può fare molto nel campo della ricerca soprattutto dove di ricerca ce n’è poca ed Orchestra per la vita è un esempio virtuoso di come l’impegno degli associati e le donazioni dei nostri sostenitori possano portare Read More …

Sarcoma epitelioide : OpV inizia una nuova collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito delle terapie avanzate.

Non ci sembra quasi vero…. la nostra associazione, nell’ambito dei sarcomi, è al top a livello mondiale per la qualità di ricerche lanciate in ambito oncologico. La strategia che portiamo avanti si arrichisce di due preziosi pezzi nella scacchiera che Read More …

OpV finanzia l’Università di Torino per esplorare un’innovativa strategia di immunoterapia cellulare contro il sarcoma epitelioide.

L’Associazione “Orchestra per la Vita” è di nuovo protagonista nel finanziare una ricerca di frontiera sul cancro nell’ambito dei sarcomi.Il responsabile ricerca, Andrea Bolzicco e tutta l’associazione ringrazia il Prof. Dario Sangiolo e la Dott.ssa Alessandra Merlini, del Dipartimento di Read More …

OpV finanzia l’IRCCS – Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata (CROB ) per una ricerca volta ad identificare, il prima possibile, le recidive nel sarcoma epitelioide.

Purtroppo il sarcoma epitelioide è un tumore ad alto grado metastatico e caratterizzato da una alta percentuale di recidive. Riuscire ad identificare una recidiva il prima possibile può fare la differenza nelle probabilità di cura per i nostri pazienti ed Read More …

OpV finanzia l’Humanitas per una nuova ricerca sul microambiente tumorale del Sarcoma Epitelioide.

Ancora una volta la nostra Associazione si mette in prima linea nella ricerca oncologica finanziando uno studio “di frontiera” con lo scopo di approfondire le tematiche relative al nostro sistema immunitario. Questa ricerca si affianca ad un’altra finanziata da AIRC Read More …

OpV finanzia l’Istituto Nazionale dei Tumori per il Sarcoma Epitelioide Distale

Sempre maggiori evidenze scientifiche puntano sul fatto che il sarcoma epitelioide, nelle sue forme distale e prossimale, debba essere approcciato in modo distinto. Il convegno di Maggio, organizzato dalla nostra Associazione e dalla tedesca Smarcb1, ha ulteriormente posto l’accento sulla Read More …