Sarcoma epitelioide : OpV inizia una nuova collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito delle terapie avanzate.

Non ci sembra quasi vero…. la nostra associazione, nell’ambito dei sarcomi, è al top a livello mondiale per la qualità di ricerche lanciate in ambito oncologico.

La strategia che portiamo avanti si arrichisce di due preziosi pezzi nella scacchiera che ci vede giocare una partita difficile, estenuante ma che non intendiamo certo perdere.

Il Prof. Matteo Calvaresi ed il Prof. Alberto Danielli dell’Università di Bologna hanno deciso di accettare una sfida che sfiora la fantascienza : non entro nei dettagli della ricerca, che da poco ha emesso i suoi primi vagiti, ma vi posso dire che l’idea è quella di coniugare le idee e le ricerche del Prov.Vincenzo Cerullo e della Dott.ssa Sara Feola ( Università di Helsinki ) con quelle ben consolidate presso i laboratori bolognesi.
Vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità di rilievo.


Il quadro si sta completando ed ecco i fantastici pezzi che stiamo schierando sulla scacchiera :

Nel frattempo, per farvi un’idea di cosa si occupano Il Prof. Matteo Calvaresi ed il Prof. Alberto Danielli, vi rimandiamo alle seguenti letture :

https://magazine.unibo.it/archivio/2022/02/11/ci-sono-anche-virus-buoni-sviluppato-un-vettore-virale-fotoattivo-per-la-terapia-antitumorale
https://www.osservatorioterapieavanzate.it/innovazioni-tecnologiche/altre-innovazioni/un-virus-contro-il-cancro-che-si-attiva-con-la-luce

Questi i link ai loro laboratori :

https://site.unibo.it/molecular-biotechnology-lab/en

https://site.unibo.it/nanobio-interface-lab/en

2 thoughts on “Sarcoma epitelioide : OpV inizia una nuova collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito delle terapie avanzate.”

Comments are closed.