Anche una piccola associazione può fare molto nel campo della ricerca soprattutto dove di ricerca ce n’è poca ed Orchestra per la vita è un esempio virtuoso di come l’impegno degli associati e le donazioni dei nostri sostenitori possano portare costantemente dei buoni frutti.
Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Merlini ma anche il Prof. Dario Sangiolo, il Dott. Lorenzo D’Ambrosio e tutto il gruppo del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino che hanno pubblicato l’articolo dal titolo “Epigenetic determinants in soft tissue sarcomas : molecular mechanism and therapeutic targets” e che hanno citato Orchestra per la vita.
La pubblicazione punta sul fatto che una migliore comprensione dei meccanismi epigenetici molecolari che guidano la sarcomagenesi e la progressione del sarcoma epitelioide sta fornendo spunti rilevanti per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative.
Anche questo è un tassello in più che, passo dopo passo, speriamo ci possa portare a migliori risultati in campo clinico a tutto vantaggio dei pazienti colpiti dal sarcoma epitelioide.
L’Università di Torino e l’Istituto Nazionale dei Tumori sono impegnati in prima linea in una ricerca sulle CAR-CIK ( questo il link per un maggiore approfondimento ) che nel 2024 dovrebbe darci i primi risultati della sperimentazione in vivo sulle cavie da laboratorio.
…….. e vista l’importanza di questa ricerca la nostra associazione attende i risultati con il fiato sospeso .