Un’altra pubblicazione con il contributo di Orchestra per la vita.

Anche una piccola associazione può fare molto nel campo della ricerca soprattutto dove di ricerca ce n’è poca ed Orchestra per la vita è un esempio virtuoso di come l’impegno degli associati e le donazioni dei nostri sostenitori possano portare costantemente dei buoni frutti.

Dott.ssa Alessandra Merlini

Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Merlini ma anche il Prof. Dario Sangiolo, il Dott. Lorenzo D’Ambrosio e tutto il gruppo del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino che hanno pubblicato l’articolo dal titolo “Epigenetic determinants in soft tissue sarcomas : molecular mechanism and therapeutic targets” e che hanno citato Orchestra per la vita.

La pubblicazione punta sul fatto che una migliore comprensione dei meccanismi epigenetici molecolari che guidano la sarcomagenesi e la progressione del sarcoma epitelioide sta fornendo spunti rilevanti per lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative.


Anche questo è un tassello in più che, passo dopo passo, speriamo ci possa portare a migliori risultati in campo clinico a tutto vantaggio dei pazienti colpiti dal sarcoma epitelioide.

L’Università di Torino e l’Istituto Nazionale dei Tumori sono impegnati in prima linea in una ricerca sulle CAR-CIK ( questo il link per un maggiore approfondimento ) che nel 2024 dovrebbe darci i primi risultati della sperimentazione in vivo sulle cavie da laboratorio.

…….. e vista l’importanza di questa ricerca la nostra associazione attende i risultati con il fiato sospeso .