La Ricerca

La rarità di questa malattia, appartenente all’eterogenea famiglia dei sarcomi dei tessuti molli dell’adulto, limita la nostra conoscenza di alcuni aspetti rilevanti di questa patologia.
Ad esempio, da quando questa entità è stata riconosciuta, all’inizio degli anni ’70, solo poche analisi retrospettive ne hanno descritto la storia naturale. Non sono inoltre stati ben definiti i fattori clinici e/o patologici che hanno un impatto prognostico in questa neoplasia.

Anche i dati relativi alla sensibilità alla chemioterapia sono limitati e non ci forniscono conclusioni convincenti rispetto al quesito sulla possibile differente sensibilità ai diversi farmaci della forma classica e della forma prossimale.

Orchestra per la Vita ha deciso di adottare una strategia che permetta di diversificare la ricerca in modo da analizzare il sarcoma epitelioide da molteplici punti di vista con ricerche che sfruttano le tecnologie e le idee più innovative al momento disponibili.

Alla data odierna sono in corso 8 ricerche a livello nazionale ed internazionale:

IstituzioneProgetto
Istituto Nazionale TumoriModello murrino e linea cellulare di sarcoma epitelioide distale.
CROBRicerca sulle vescicole extracellulari e prevenzione delle recidive nel sarcoma epitelioide .
CROBRicerca su chemioterapico e molecola successore del Tazemetostat.
Humanitas Research UniversityRicerca sul microambiente tumorale del sarcoma epitelioide e potenziale applicazione di un vaccino per sarcoma.
Università di TorinoValutazione sull’approccio di immunoterapia cellulare con CIK (Cytokine Induced Killer ) per il sarcoma epitelioide.
Università di TorinoRicerca su CIK potenziate da CAR ( chimeric antigen receptor ).
Immunovirotherapy Lab
Helsinki University
Ricerca sul peptidome del sarcoma epitelioide ed integrazione nella tecnologia immunoterapica PeptiCRAD.
Università di BolognaRicerca sulla potenziale applicazione di terapia fotodinamica nel sarcoma epitelioide.

Inoltre le seguenti ricerche sono state concluse ed hanno portato alla pubblicazione dei seguenti documenti su prestigiose riviste internazionali:

IstituzioneTitoloAnno
Istituto Nazionale TumoriAnthracycline, Gemcitabine, and Pazopanib in Epithelioid Sarcoma: A Multi-institutional Case Series
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29800950/
2018
Istituto Nazionale TumoriComparative Assessment of Antitumor Effects and Autophagy Induction as a Resistance Mechanism by Cytotoxics and EZH2 Inhibition in INI1-Negative Epithelioid Sarcoma Patient-Derived Xenograft
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31331120/
2019
Istituto Nazionale TumoriEpitheliod sarcoma: Molecular insights into proximal versus classic variant.
https://ascopubs.org/doi/abs/10.1200/JCO.2020.38.15_suppl.e23552?fbclid=IwAR0VlfPD7tgv0Wm8qmwrdszvbaf55tcGgD49eagm7VxKEpndTKI58k2IOBo
2020
CROBCHIR99021, trough GSK-3β Targeting, Reduces Epithelioid Sarcoma Cell Proliferation by Activating Mitotic Catastrophe and Autophagy
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34681807/
2021

Stiamo, inoltre, collaborando con l’associazione tedesca Smarcb1 e.V. ad alcuni progetti di ampio respiro internazionale tesi a collegare numerosi ricercatori e clinici da tutto il mondo.
Il web meeting ” Epithelioid Sarcoma panel 2021 ” è stato il primo progetto di tale portata dalla scoperta del sarcoma epitelioide nel 1970 ed è stata una pietra miliare nella storia di questa triste patologia.

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti del sarcoma epitelioide ti preghiamo di contattare il tuo medico di fiducia o uno specialista.