Sarcoma epitelioide : donata una nuova attrezzatura all’Università di Bologna per un salto di qualità nella ricerca.

Da sinistra: Massimo Tammaro (MT Meta Thinking), Alberto Danielli (FaBiT) e Andrea Bolzicco (Associazione Orchestra per la Vita) con il nuovo sistema di filtrazione tangenziale, donato al Dipartimento FaBiT per la purificazione di batteriofagi terapeutici.

Nell’ambito della collaborazione con l’Università di Bologna ( Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” ) è stata donata una nuova attrezzatura, frutto del successo del progetto ” Un virus alleato contro il cancro “, che permetterà di favorire un salto di qualità nella ricerca.

Il progetto è stato finanziato da “Orchestra per la vita Aps”, Banca d’Italia e MT-Meta Thinking S.R.L.U.  e sarà fondamentale per riuscire a purificare e concentrare grandi quantità di fagi da ingegnerizzare.

Un batteriòfago o fago è un virus, innocuo per l’uomo, che infetta esclusivamente i batteri ed è per questo che sempre di più viene studiato per superare la farmacoresistenza agli antibiotici. La sua modifica però permette di reindirizzarlo contro le cellule tumorali ed il progetto “Nanophage” ( Terapia sono-foto dinamica di precisione contro il cancro) ci è sembrato decisamente innovativo e meritevole di essere supportato in particolare per il fatto che permette di colpire il tumore con effetti collaterali trascurabili.

Per i dettagli vi rimandiamo all’articolo pubblicato sull’UniBO Magazine .