Ricerca sul sarcoma epitelioide : visita all’Humanitas ed all’IFOM

Oggi abbiamo fatto visita a due importantissime eccellenze italiane nel campo della ricerca oncologica : l’IFOM (ISTITUTO FONDAZIONE DI ONCOLOGIA MOLECOLARE https://www.ifom.eu/it/ ) e l’Humanitas Research Hospital (https://www.humanitas.it/).
Alle visite hanno partecipato Andrea Bolzicco ( responsabile ricerca ) e Maragrazia Vescia, presidente della neonata associazione “MC4!In corsa per la vita” ETS ( https://www.mc4incorsaperlavita.org/ ) con cui abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione e che si batte per il nostro stesso scopo: migliorare le condizioni dei pazienti colpiti dal sarcoma epitelioide e sconfiggere il sarcoma epitelioide.

Con entrambe le strutture abbiamo iniziato una collaborazione per la ricerca sul sarcoma epitelioide ed è stata l’occasione, dopo tante telefonate e videoconferenze, di vedersi di persona.
Nell’ambito della nostra strategia queste attività sono fondamentali per poter avere una speranza di cura nel prossimo futuro.

Cosa dire ? Semplicemente che la Dott.ssa Angela Bachi ( IFOM ), la Prof.ssa Maria Rescigno ed il Dott. Luca Tiraboschi ( Humanitas ) non sono solo dei professionisti super preparati ma prima di tutto persone con la passione nel cuore, il cervello che gira a mille ed una umanità che non è facile da trovare, soprattutto di questi tempi.

Con la Dott.ssa Angela Bachi abbiamo visitato i laboratori e fatto il punto sulle analisi di proteomica che sono in programma per il sarcoma epitelioide. Sarà un percorso lungo e non facile ma siamo sicuri che la nave arriverà in porto.

Con la Prof.ssa Maria Rescigno ed il Dott. Luca Tiraboschi abbiamo fatto una riunione molto fruttuosa dove abbiamo trattato numerosi argomenti e fatto il punto sulla ricerca che riguarda il microambiente tumorale nei sarcomi.

E’ incredibile come ricercatori, al top nei loro ambiti di ricerca, riescano a trasmettere concetti, anche complessi, con una semplicità disarmante e riescano a trasmettere una speranza per il futuro ai pazienti affetti da questo cancro.

La strada è lunga ma il solco è tracciato ed i frutti arriveranno di sicuro !