I risultati della nostra attività; un grazie a tutti i nostri donatori !

E’ importante ringraziare tutte le persone che ci supportano e che ci hanno permesso di raggiungere traguardi insperati: senza di loro sarebbe stato impossibile attivare oltre una decina di ricerche a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2014, anno di fondazione di Orchestra per la Vita, non c’era nessuna associazione, neanche a livello mondiale, che si occupasse di sconfiggere il sarcoma epitelioide. Le pubblicazioni scientifiche erano pochissime e nessuna prospettiva di cura neanche in lontananza.

Da allora abbiamo organizzato due convegni ed un terzo è in programma a febbraio del 2026: l’interesse verso questo cancro, che colpisce soprattutto i giovani, è cresciuto tantissimo e si è formata una comunità di ricercatori e clinici che sta dando il massimo per portare speranza e novità nella nostra comunità di pazienti e famiglie colpite dal sarcoma epitelioide.

L’interesse della sanità pubblica e delle case farmaceutiche verso i cancri rari è veramente minimale ed è per questo che è nata Orchestra per la Vita; ma senza il supporto di tante persone che ci hanno fatto concretamente sentire la loro vicinanza non sarebbe stato possibile tutto ciò.

Per questo di seguito trovate, nella lettera di presentazione 2025 dell’ associazione, un riassunto di quello che abbiamo fatto fino ad ora.

Un grazie di cuore ed un augurio di un sereno Natale.