Osservatorio Malattie Rare parla di Orchestra per la vita APS

Un articolo su OMAR ( Osservatorio Malattie Rare ), a firma di Antonella Patete, ripercorre la storia di Orchestra per la Vita APS dalla sua nascita ai recenti traguardi nel campo della ricerca in ambito oncologico.
Questo è il link per una lettura più approfondita : https://www.osservatoriomalattierare.it/alleanza-malattie-rare/19781-orchestra-per-la-vita-un-associazione-al-servizio-della-ricerca-scientifica-sul-sarcoma-epitelioide

Ci fa estremamente piacere che si cominci a parlare anche dei cancri rari che spesso, nell’ambito della ricerca, vengono trascurati ma che da un punto di vista umano colpiscono tante famiglie soprattutto di giovani ragazzi adolescenti e bambini.

Spesso leggiamo funesti articoli che ci ricordano che i sarcomi non devono essere trascurati, che la diagnosi precoce è importantissima come altrettanto importante è rivolgersi ad un centro altamente specializzato.

Per questo la nostra Associazione è da sempre impegnata nella ricerca per migliorare i risultati in ambito clinico ancora vicini, purtroppo, a quelli che si ottenevano negli anni 60-70.

Le speranze arrivano dalle nuove terapie avanzate e per questo vi rimandiamo anche all’intervista fatta al Prof. Dario Sangiolo che menziona la ricerca che abbiamo finanziato nel 2022 e che siamo fiduciosi porterà un vento nuovo anche per il sarcoma epitelioide : https://www.osservatorioterapieavanzate.it/terapie-avanzate/immunoterapia/car-cik-contro-i-sarcomi-si-muovono-i-primi-passi

Un grande grazie soprattutto a tutte quelle persone che con il loro piccolo contributo ci hanno permesso di raggiungere questi risultati.