Pubblicata su Molecular Science la ricerca finanziata da OpV.

Con piacere vi annunciamo che la ricerca, finanziata da Orchestra per la Vita, è stata pubblicata su Molecular Sciences.
Un grazie a tutti i ricercatori dell’ IRCCS CROB ed in particolare alla Dottoressa Simona Laurino ed al Prof. Alessandro Sgambato.

Una menzione speciale, inoltre, alla Dottoressa Sara Feola dell’Università di Helsinky ( Finalndia ) ed al Prof. Hiroyuki Kawashima dell’Università di Niigata ( Giappone ) che hanno contribuito alla ricerca.

Questo il link alla pubblicazione : https://www.orchestraperlavita.org/wp-content/uploads/2021/10/CROB-Italy-CHIR99021-trough-GSK-3-Targeting-Reduces-Epithelioid.pdf

Il lavoro ha messo in luce che il CHIR99021, un composto chimico che agisce come un inibitore dell’enzima GSK-3, ha un effetto antitumorale sia sulle cellule di sarcoma epitelioide prossimale che su quelle della forma distale ed anzi queste ultime hanno dimostrato una sensibilità a una dose più bassa ( le ricerche in campo clinico invece hanno sempre evidenziato, fino ad ora, una maggiore sensibilità del sarcoma epitelioide prossimale rispetto al distale relativamente ai tradizionali farmaci chemioterapici ).

Nella pubblicazione è stata citata anche la nostra Associazione :


Questo è un passo importante ma, purtroppo, non l’unico da fare; questo tipo di tumore ha pochissima ricerca alle spalle ed abbiamo bisogno di ulteriori conferme …. ci aspetta altro lavoro prima di arrivare in clinica con qualcosa di concreto.

Un grazie di cuore 💕a tutte le persone che ci hanno aiutato finanziariamente e sostenuti moralmente nel nostro quotidiano impegno.